ARTETERAPIA INTEGRATA

FORMAZIONE

La Scuola di Formazione in Arteterapia Integrata dell'Associazione La Porta Socchiusa forma professionisti specializzati nella disciplina vertice dell'Arteterapia integrando alle arti visive elementi di altri linguaggi artistici come la musica, la danza, il teatro e la scrittura. 

L’approccio integrato consente di potenziare le modalità di intervento nei diversi ambiti (riabilitativo, educativo, socio-assistenziale, del benessere psico-fisico e della crescita personale) mettendo al centro i bisogni, le peculiarità e le capacità espressive della persona. 

Con l’approccio integrato è possibile personalizzare gli interventi di Arteterapia sulla base della sensibilità e della risposta dell'utente ai diversi linguaggi artistici utilizzando la disciplina vertice come base per l'intervento e inserendo, quando necessario, uno o più strumenti provenienti dalle altre discipline.

L’integrazione non si limita ai linguaggi artistici, ma riguarda anche l'orientamento teorico e metodologico che attinge ai diversi modelli dell'Arteterapia e agli approcci della Psicologia valorizzando gli aspetti più funzionali e applicativi della disciplina e fornendo strumenti utili per dialogare con gli altri professionisti coinvolti nell'intervento.

L'Arteterapeuta ad approccio integrato svolge la propria professione secondo la legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi. La formazione triennale in Arteterapia Integrata è conforme alle indicazioni della norma UNI 11592 per le figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie. 

Dopo il primo anno di frequenza sarà possibile conseguire un attestato in "Tecniche artistiche per la relazione d'aiuto" per i professionisti che necessitano di integrare il loro bagaglio di strumenti operativi. 

La decennale esperienza dell'Associazione La Porta Socchiusa, con progetti in ambito clinico, educativo e sociale, garantisce una formazione in grado di rispondere alle reali esigenze del mercato che necessita di professionisti capaci di realizzare interventi su tematiche attuali e con diverse tipologie di utenze.

I docenti sono Professionisti delle Arti Terapie che lavorano da anni nei diversi settori e collaborano con l'Associazione per la realizzazione dei progetti istituzionali garantendo una formazione di qualità e connessa al mondo del lavoro.

L'Associazione, inoltre, si impegna, a promuovere e attivare collaborazioni con gli allievi più meritevoli in un'ottica di accompagnamento alla professione di Arteterapeuta e di valorizzazione della disciplina all'interno di enti e istituzioni del settore pubblico e privato.